Le primarie del PD sono imminenti e il partito sassese si prepara all'appuntamento con numerose iniziative.
Il segretario locale Carlo Sinigaglia informa che giovedì prossimo, 27 aprile, alle 20.30 , nella sala Cometa di via Ponte Albano di Sasso Marconi, è in programma un incontro in cui verranno messe a confronto le varie proposte in lizza.
Donata Lenzi rappresenterà la mozione Renzi-Martina e Davide Baruffi quella di Orlando.
Il segretario del PD aggiunge, per completare l'informazione, che il primo aprile si è svolto il congresso del PD sassese, quello riservato agli iscritti.
La mozione Renzi-Martina ha ottenuto un risultato schiacciante con 141 voti, mentre Orlando ha avuto solo 40 preferenze. Emiliano 0.
Definisce lo stato di fatto sottolineando come il dato di Sasso è stato significativo: il migliore come numero di partecipanti in tutta la provincia e l’unico risultato per Renzi a tre cifre (141). Tutti gli altri circoli sono rimasti sotto quota 100.
Il segretario poi chiarisce: “ Sabato 1 aprile si è svolto il Congresso di Circolo PD per l’elezione del Segretario nazionale. Vale la pena ricordare come il nostro è l’unico partito in Italia, che la democrazia la pratica sul serio. L’unico partito che da Aosta a Palermo riunisce i propri circoli e fa votare i suoi elettori per scegliere democraticamente il Segretario nazionale e la propria linea politica. A Sasso Marconi il PD si è dimostrato ancora un partitovivo e vitale. I numeri dei partecipanti al dibattito e al voto, sono stati molto alti. Completati oggi tutti i congressi dei 130 Circoli di Bologna e provincia, possiamo affermare che Sasso Marconi è il Circolo che registrato il maggior numero di votanti in assoluto!! (182). Abbiamo superato in partecipazione, anche circoli molto più grandi del nostro”.
I risultati nel dettaglio sono stati questi:
Totale iscritti al Circolo PD Sasso Marconi 373
Votanti 182 (48,8%)
Bianche/Nulle 1
Matteo Renzi 141 (77,9%)
Andrea Orlando 40 (22,1%)
Michele Emiliano 0
Riporta poi i vecchi risultati, per fare un paragone con il precedente Congresso 2013 ( prima della fusione dei 4 circoli (Sasso Centro, Fontana, Borgonuovo e Tignano)
Risultati congressi 2013 (tutti i Circoli)
Totale iscritti ai Circoli 387
Votanti 219 (56,6%)
Bianche/Nulle 3
Matteo Renzi 133 (61,6%)
Gianni Cuperlo 69 (31,9%)
Filippo Civati 13 (6,0%)
Gianni Pittella 1 (0,5%)
“Ma questo per noi è soltanto l’inizio,” sottolinea. “La conclusione del Congresso PD è prevista con le primarie domenica 30 aprile. Primarie aperte a tutti gli elettori PD, non solo agli iscritti. Quindi i risultati ottenuti nei Circoli potranno essere modificati/ribaltati dal voto degli elettori”.
Domenica 30 aprile, come al solito saranno aperti tre seggi elettorali:
SASSO MARCONI + FONTANA
BORGONUOVO + PONTECCHIO
TIGNANO + MONGARDINO
Infine Sinigaglia anticipa che il 29 aprile comincerà la Festa Unità di maggio al Parco del Chiù. Seguirà la seconda in luglio a Tignano.
Quindi conclude : “ Va detto che per il PD Sasso Marconi il 30 Aprile sarà veramente una giornata impegnativa. Infatti avremo in contemporanea due eventi: Le primarie PD per l’elezione del Segretario nazionale. Con tre seggi da tenere aperti dalle 8 alle 20.
E contemporaneamente sarà necessario il servizio alla Festa Unità (di domenica aperta sia per il pranzo, sia per la cena). Ciò impegnerà un minimo 50-60 volontari.