Il revisore dei conti del Comune, Federica Tiezzi, dopo che l'ente aveva dichiarato dissesto finanziario ha tirato le somme della situazione: "L'ente ha presentato un piano di riequilibrio al Ministero a cui è seguita una richiesta di integrazione documentale e di interventi alla quale il Comune ha ottemperato solo parzialmente". Infatti "l'ente, a seguito dei numerosi rilievi da parte della Corte dei Conti, ha mostrato di assumere l'impegno ad adottare i correttivi necessari alla risoluzione di quanto segnalato attraverso di delibere consiliari mirate, tuttavia non ha di fatto mai portato a conclusione quanto iniziato". Inoltre "la necessità di procedere alle alienazioni immobiliari, pur stigmatizzata da una delibera ad hoc, non è stata perseguita per problematiche legate all'organizzazione o carenza di personale dell'Ufficio Tecnico mai risolte".
Ma viene messa sotto accusa anche "la non effettiva ed esatta individuazione dei residui attivi e passivi da parte del Comune, che ha lasciato persistere un elevato importo di residui attivi relativi ad anni precedenti, rivelando un'incapacità di riscossione delle entrate". La Tiezzi punta l'indice anche contro il "cronico utilizzo dell'anticipazione di tesoreria" con una "inattendibilità delle previsioni di entrata relative al recupero dell'evasione tributaria ed una incapacità di porre in essere adeguati atti di programmazione riguardanti la spesa". Il Comune inoltre "ha mancato il rispetto del patto di stabilità per l'esercizio 2013" eludendo "l'adozione di provvedimenti a seguito di riserve, raccomandazioni e rilievi dei revisori dei conti e delle segnalazioni del Ministero" esercitando un "costante superamento dei parametri di deficitarietà, fatta eccezione per gli anni 2014 e 2015".
Quindi, alla luce di quanto descritto "la sottoscritta revisore dei conti ritiene che, sia per garantire la continuità e la garanzia dei servizi pubblici indispensabili alla collettività, sia per dare avvio ad un reale processo di risanamento finanziario, l'ente si trovi in stato di dissesto finanziario".