E' stato presentato anche nella rubrica culturale del Tg5 il nuovo romanzo di Marcello Simoni, l'autore di thriller storici più letto nel mondo, dal titolo: "L' eredità dell'abate nero. Secretum saga"
Il romanzo è edito da Newton Compton Editori per la versione cartacea e da Feltrinelli per quella digitale.
Per la copertina del volume è stata scelta un'immagine del monastero di san Benedetto, di cui sono stati abilmente composti in fotomontaggio alcuni scorci.
Il volume è già 1° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Narrativa italiana - Gialli - Gialli storici, e narra del banchiere Giannotto de' Grifi che viene ucciso in circostanze misteriose nella cripta dell'abbazia di Santa Trinità. L'unico testimone è Tigrinus, un giovane ladro di origini ignote, dai capelli neri striati di bianco. Intrufolatosi nell'edificio per fare razzia di gioielli, ha assistito al delitto, ma a caro prezzo: viene arrestato con l'accusa di omicidio. Scagionarsi sarà solo la prima delle prove che dovrà superare, poiché da quel momento dovrà anche sfuggire alla vendetta degli eredi della vittima: il figlio, Angelo de' Bruni, e la nipote, Nunzia de' Brancacci. E mentre si complica l'intrigo in cui Tigrinus è invischiato, dalle indagini emerge una sconvolgente verità su messer Giannotto: la sua morte sarebbe legata a un tesoro che si trova su una nave proveniente dall'Oriente. Tigrinus dovrà stringere un patto con il potente Cosimo de' Medici e affrontare un incredibile viaggio per mare che lo porterà alla ricerca di un uomo sfuggente e imprevedibile. Un uomo che pare conoscere tutto sul suo passato. Un uomo chiamato l'abate nero.