Uno spettacolo surreale ed assurdo quello al quale si è potuto assistere stamane affacciandosi a Subiaco dal ponte medievale di san Francesco o lungo le sue sponde: il corso d'acqua con il proprio alveo privo completamente di acqua, ridotto come un qualunque fosso durante il periodo estivo.
Immagini sconvolgenti che hanno fatto immediatamente il giro della rete sui social, mentre alcuni cittadini preoccupati hanno provveduto ad inviarcene alcune.
Il fiume Aniene è sotto attacco da molti anni, depauperato dalle continue captazioni di Acea alle quali si aggiungono quelle di Enel che in alcuni tratti del corso d'acqua finiscono per peggiorare una situazione già di per sè critica.
Intanto chi potrebbe e dovrebbe si gira dall'altra parte facendo finta di niente, oppure mettendo in scena sceneggiate inefficienti o addirittura controproducenti nel silenzio più assordante da parte delle forze politiche ed istituzionali, che nel migliore dei casi si limitano a qualche flebile guaito.
Un duro colpo per l'ecosistema fluviale che vede a serio rischio la sopravvivenza delle specie animali che ospita e di quelle che orbitano grazie alla loro esistenza attorno ad esse.