ALTIPIANI DI ARCINAZZO - Domani primo Masterclass di musica classica con studenti da tutta Italia


Sono arrivati anche da Milano e da altre città del Nord dando un impulso al turismo in questa fase finale della stagione estiva. Successo al Masterclass di musica classica organizzato dall’associazione musicale Ernico-Simbruina. Gli Altipiani di Arcinazzo sono destinati a diventare un “campus residenziale” di perfezionamento per giovani musicisti italiani e stranieri. Dall’inizio di settembre nella “Svizzera italiana”, come è conosciuta la località per le caratteristiche del suo paesaggio, si sta svolgendo la prima edizione del Masterclass, con docenti di fama internazionale.
Cinque le sezioni: canto lirico, tenuto da Francesca Patanè, figlia del maestro Giuseppe; violino (docente Maristella Patuzzi), clarinetto e musica da camera (Vincenzo Mariozzi), violoncello e musica da camera (Francesco Mariozzi), pianoforte e musica da camera (Marco Rapattoni). Nella scuola elementare degli Altipiani di Arcinazzo si svolgono le lezioni individuali, mentre la splendida chiesa di Santa Maria ad Affile, nell’Alta Valle dell’Aniene, ospita quelle di musica da camera. Un’iniziativa, promossa in collaborazione con i Comuni di Arcinazzo Romano e Affile, che ha fatto subito registrare una buona partecipazione e che punta a diventare un appuntamento fisso a inizio settembre. Fondamentale è stato l’impegno del sindaco e del vicesindaco di Arcinazzo Romano, Giacomo Troja ed Elvio De Santis, intenzionati a sviluppare questo progetto culturale per far conoscere sempre di più la stazione turistica e creare nuove possibilità di sviluppo.
“E’ un’occasione importante – dicono gli organizzatori – per tanti giovani musicisti intenzionati ad approfondire i loro repertorio e suonare in un ricco calendario di concerti, ma anche una grande opportunità per lo sviluppo turistico del territorio». Domani (giovedì 7) i partecipanti al Masterclass di pianoforte e musica da camera si esibiranno nella chiesa di Santa Maria ad Affile (ore 21), con musiche di Beethoven, Chopin, Liszt, Messiaen e Ravel. Sabato 9 (sempre alle 21) un altro concerto si terrà nel sito archeologico della Villa di Traiano agli Altipiani di Arcinazzo”.

Subscribe to receive free email updates: