SIMBRUINI / LUCRETILI - Italia Nostra diffida la Regione per i Presidenti e Direttivi dei due Parchi


Ormai alla scadenza del mandato ed ad un anno dall'annuncio della Regione ancora non vengono nominati i membri dei Consigli Direttivi dei Parchi dei monti Simbruini e Lucretili.
Italia Nostra ha deciso dunque di inviare una diffida alla Regione Lazio cisì che provveda all'insediamento delle Comunità del Parco e dei Consigli Direttivi.
Per Ebe Giacometti, Presidente di Italia Nostra Lazio, non è accettabile nella maniera più assoluta che la Regione Lazio sia la prima a non rispettare le leggi che si è data da sola, ossia la LR 12 del 2016 che obbliga ad aumentare ogni Comunità del Parco di 4 membri, di cui 2 in rappresentanza delle associazioni e 2 in rappresentanza delle associazioni ambientaliste.
Un anno fa Zingaretti dichiarò che si chiudeva la stagione del commissariamento dei Parchi del Lazio e che apriva alla partecipazione dei territori, dei sindaci e delle associazioni di settore per dare una governance più democratica. 
Annunciava anche che entro la fine di novembre dello scorso anno sarebbero stati nominati i nuovi Consigli Direttivi.
Ma ad ormai un anno di distanza ancora non se ne vede traccia.
"In uno stato di diritto, quale è e rimane il nostro, l'eventualità che non si provveda in tal senso non solo non è ammissibile, ma dovrebbe essere penalmente perseguibile, perchè si configura come possibile reato di omissione di atti dovuti di ufficio, a maggior ragione per quanto di illecito è nel frattempo accaduto e rischia di accadere da qui alla fine dell'anno in corso" Afferma Italia Nostra che critica pesantemente anche la promozione dei Commissari straordinari a Presidenti delle aree protette, definendola autoritaria ed un commissariamento mascherato che si protrae da 6 anni e mezzo.

Subscribe to receive free email updates: