VALLE ANIENE - Cotral, con i nuovi orari meno corse e bus off limit ai disabili


 Il Cotral ha varato il nuovo orario delle corse, e la frequenza delle partenze è stato annunciato dal Cotral pari a 20 minuti, ossia 3 corse l'ora.
Prima però le corse per ora erano 4 con una frequenza pari a 15 minuti.
Meno corse sono state approntate nella fascia oraria iniziale tra le 4 e le 5 ed in quella tra le 8 e le 9:30.
Problemi si sono verificati anche nelle obliteratrici che non riescono a riconoscere i biglietti Cotral, e l'azienda si è vistat costretta a smontare ed utilizzare quelle vecchie per rimpiazzarle.
I nuovi pullman non sono dotati inoltre dei supporti necessari per consentire l'accesso ai disabili, si contano infatti sulle dita di una mano le corse che vengono svolte che automezzi forniti delle adeguate attrezzature.
Cotral pretende infatti che le persone con disabilità preavvisino l'azienda con 3 giorni di anticipo per poter avere a disposizione un automezzo che consenta l'accesso ai disabili. Questa modalità è stata però contestata da quanti vorrebbero voler usufruire del trasporto pubblico pur essendo costretti su una sedia a rotelle.
Disavventura accaduta ad un disabile sublacense, che per protesta si è rifiutato di pagare il biglietto ed è però stato multato insieme alla sua accompagnatrice, .figura che Cotral obbliga ad avere ai disabili per salire a bordo delle vetture.
Ma il disabile annuncia una battaglia legale contro questa modalità di prenotazione, che negherebbe il concetto di servizio pubblico ai portatori di handicap.

Subscribe to receive free email updates: