Dal 12 marzo sui bus Cotral arrivano gli autisti-controllori. Mille corse al giorno nel Lazio con a bordo un autista agente di polizia amministrativa.
Così da lunedì 12 marzo, su circa mille corse al giorno distribuite lungo le quattro direttrici del servizio, cioè Roma-Latina, Roma-Viterbo, Roma-Rieti e Roma-Frosinone, i passeggeri saliranno solo dalla porta anteriore e solo esibendo il titolo di viaggio. Gli autisti, con la qualifica di polizia amministrativa, potranno controllare i biglietti anche al di fuori dell’orario di lavoro e ai capolinea. In realtà i biglietti verranno chiesti dai dipendenti già a terra per rendere più fluide le operazioni di verifica. Durante il viaggio sarà poi l’autista a verificare l’avventa obliterazione. Il passeggero sprovvisto del titolo di viaggio avrà due opzioni: potrà acquistarlo direttamente a bordo pagando un prezzo fisso di 7 euro e in contanti oppure farsi fare la multa. Se però, terza ipotesi, la persona rifiuta entrambe le possibilità, il conducente è tenuto a fermare l’autobus e chiedere l’intervento delle forze dell’ordine.
Si comincia, al momento, dalle linee a bassa frequentazione per lasciare a studenti e lavoratori che usufruiscono del servizio di prendere confidenza con questo nuovo sistema. In questa prima fase, che durerà sei mesi, gli autisti saranno affiancati dai controllori e personale di vigilanza.
