L’Avis Comunale di Subiaco torna il 26 maggio 2018 con una raccolta di sangue alla quale i donatori potranno partecipare dalle ore 8,00 alle 11,00 in piazza Ulderico Pelliccia.
L’Associazione Avis Comunale di Subiaco nasce nell’ottobre del 1995 presso l’ospedale “A. Angelucci”,grazie alla volontà di alcuni cittadini che decidono di mettersi al servizio della comunità collaborando strettamente con il Centro Trasfusionale interno all’Ospedale stesso (oggi purtroppo chiuso).
Con impegno e dedizione, tale Associazione oggi conta più di 293 donatori provenienti da 6 paesi della Valle dell’ Aniene: Arcinazzo Romano, Affile, Rocca Santo Stefano, Agosta, Anticoli Corrado e Subiaco, con sede in Piazza Ulderico Pelliccia gentilmente concessa dalla attuale Amministrazione Comunale.
La missione di Avis è quella di donare il sangue nei casi più difficili e di emergenza che di volta in volta si possono presentare, ma anche nelle fasi graduali di una terapia somministrata ad un paziente. Donare il sangue è di fatto un semplice gesto, ma per molti è sinonimo di “continuare a vivere”; un atto di generosità che può fare davvero la differenza!
Come funziona allora una donazione e chi può donare?
Requisiti di un donatore ideale sono:
Età compresa tra i 18 e i 60 anni (65/70 solo dietro accertamento medico)
Conduzione di una vita sana
Peso non inferiore ai 50 kg
Ogni Donatore è un caso particolare: se ho fatto un tatuaggio? Se sono stato dal dentista? Se sono stato operato? Tutte queste giuste domande che ognuno può porsi vengono risolte in sede di Donazione attraverso un colloquio privato con un Medico,che darà tutte le informazioni necessarie e che risolverà qualunque dubbio possa sorgere.
Il rispetto delle buone pratiche e i numerosi controlli sui materiali utilizzati garantiscono infine la miglior qualità dei prodotti trasfusionali (monouso), la velocità e la semplicità delle operazioni di prelievo del sangue e dei suoi componenti e la sicurezza non solo del Donatore, ma del paziente Ricevente.
Chiunque desideri donare per la prima volta può prendere contatto con la sede Avis più vicina o chiedere informazioni al Personale del Direttivo Avis di Subiaco presente in ogni Donazione.