| da sin.Cinzia Demi, Michele Salomone, Emanuela Zampataro e Massimo Bosso |
L'Inps di Casalecchio di Reno ha una nuova sede. Si trova ora in via Zacconii 13, nell'abitato fra via Calzavecchio e la Bazzanese. E' facilmente raggiungibile perchè ben servita dai trasporti pubblici e collocata in un'area con facile possibilità di parcheggio. La nuova sede ha una superficie che è la metà di quella lasciata. Consente comunque una razionale gestione del servizio e mantiene la stessa operatività della precedente sede. “ Ciò consente una diminuzione degli oneri di gestione, fra cui quello dell'affitto e garantisce una funzionalità migliore poiché meno dispersiva”, hanno spiegato i responsabili regionali e provinciali dell'ente, Michele Salomone ed Emanuela Zampataro. “L'operazione mira a garantire la importante presenza di un presidio Inps in luogo”, ha sottolineato il sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso all'inaugurazione, precisando che la struttura è di proprietà del Comune di Casalecchio e concessa a un canone vantaggioso per l'Inps. “ Inoltre il tutto rappresenta anche un esempio di collaborazione fra enti pubblici, finalizzato anche al contenimento della spesa per un beneficio dell'erario pubblico”, ha concluso il primo cittadino.
Nell'incontro è stato preannunciato un importante servizio della agenzia di Casalecchio con in quale, tramite Webcam, sarà possibile ottenere consulenze in collegamento con esperti presenti nella sede di Bologna, direttamente senza doversi recare nel capoluogo.
Questa serve una popolazione di oltre 111.500persone, residenti nei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Zola Predosa, Valsamoggia (quest’ultimo nato nel 2014 dall’unione dei comuni di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio, Savigno) per una superficie di circa 403,91 km².
Fornisce servizi in materia Pensionistica, lavorando anche prodotti dell’Area Servizi Socio Sanitari, di Sostegno al Reddito individuale e Familiare e di Integrazione alla diminuzione della capacità lavorativa.
Nel corso del 2017sono state definite:
6.724domande collegate a Pensione
5.150domande di Indennità di Disoccupazione e Sostegno del Reddito
2.903domande di Prestazioni a sostegno della famiglia
7.190domande di Prestazioni ad integrazione della diminuzione della capacità lavorativa
3.852domande di Servizi Collegati a Requisiti Socio Sanitari (di cui 773per residenti nel comprensorio di Casalecchio di Reno)
Sempre nel 2017, in Agenzia, ha detto, abbiamo gestito 29.700contatti diretti con l’utenza, rappresentati per circa il 70% dall’accesso al front office, in attività di informazione allo sportello e Servizi di Consulenza su appuntamento e, per la rimanente parte, dall’attività di corrispondenza tramite PEC, Linea INPS e Caselle Istituzionali.