I nomi, le finalità e gli intenti dell'associazione
L'associazione 'Noi Ci Siamo', la cui nascita è stata annunciata poche settimana fa, in una forma da risultare provocatoria per la realtà politica sassese, si presenta ora come portatrice di una fiaccola dietro cui aggregare l'intera comunità e superare a livello locale le innumerevoli divisioni del mondo politico nazionale.
L'associazione ora esce allo scoperto, si presenta al pubblico, propone adesioni e soprattutto elenca i primi fondatori e sostenitori.
In un comunicato infatti si legge:
Da alcuni giorni i sassesi sono stati informati della presenza di una nuova associazione culturale “Sasso. Noi ci siamo” . La presentazione si terrà martedì 11 settembre con inizio alle 20,30 presso la Sala Cometa in Via Ponte Albano a Sasso Marconi. Inizierà con La presentazione dell’ Associazione, verranno illustrate la mission e le finalità. Seguirà uno scambio di idee con i cittadini sui temi di interesse collettivo e terminerà con un buffet e con crescentine per tutti.
Durante la serata chi è interessato e condividerà i principi e gli obiettivi potrà aderire all’Associazione che si presenta come una nuova realtà al servizio del territorio di Sasso Marconi. Infatti nel logo è riportato Il motto “ripartiamo dal territorio “ per far comprendere la centralità dell’azione che sarà volta è quella di tutela, conservazione e miglioramento dell’intero patrimonio formato da storia, territorio e persone di Sasso.
Il comunicato riporta anche i nomi dei promotori dell’iniziativa, nata da un’idea di Claudio Bignami e da un gruppo di amici, tra i quali Raffaele Ammendola, Pietro Stefanoni, Luigi Soprani, Angelo Marchesi, Gianluigi e Gianluca Gaspari, Carlo Emiliani, Ermanno Montanari, Mirco Turrini e Renzo Corti.
Claudio Bignami ha confermato che si tratta di una associazione non legata a partiti ma esclusivamente di tipo culturale volta alla promozione della cittadinanza attiva per il bene comune, che è il territorio di Sasso Marconi. Ha tenuto a precisare che la sua partecipazione, ma anche quella di tutti gli altri, è assolutamente a titolo personale e completamente slegata dalle eventuali cariche politiche e amministrative ricoperte. Anche Renzo Corti e Mirco Turrini ci tengono a chiarire che con la loro adesione a questa associazione hanno voluto rimarcare il proprio impegno per Sasso non come amministratori, ma come semplici cittadini e sicuramente questo è lo spirito che ha coinvolto tutto il gruppo a partire da Claudio Bignami e da Raffaele Ammendola, vere locomotive trainanti di questo progetto.
