In momenti in cui i ponti, e in generale le strutture di pubblica fruibilità, si sono mostrate così fragili, si moltiplicano le segnalazioni preoccupate dei cittadini che ora osservano con maggiore attenzione eventuali degradi di opere pubbliche
Vitaliano Violi scrive:
Il ponte sul Reno della nuova Porrettana si arrugginisce e si indebolisce. Ha bisogno di un cappotto di vernice.
Mi è capitato di camminare sotto la nuova Porrettana, nel tratto sopraelevato che si snoda sul letto del fiume Reno, opera recente. Ha dei piloni in cemento armato su cui poggia una struttura in acciaio che sostiene la strada carrabile.
Con mia grande sorpresa ho dovuto rilevare che l'ossatura in acciaio non ha nessuna protezione dalla corrosione. La parte metallica è nuda, non è stata verniciata, quindi arrugginisce e si indebolisce. Nel tempo, forse breve, potrebbe quindi avviarsi verso una potenziale pericolosità.
Mi chiedo, cosa prevedeva l’appalto? Quanti anni di vita sono stati previsti per quest’opera?
In campo progettuale ferroviario esistono studi su come dimensionare le strutture portanti in metallo utilizzate in esterno e su come proteggerle dalla corrosione. I ponti della ferrovia sono verniciati. Sarebbe interessante avere il parere di un esperto di ferrovie, certamente detentore di una consolidata esperienza in materia e in grado quindi di dare un giudizio qualificato che consigli una copertura di vernice o tranquillizzi dichiarando l'attuale situazione in grado di garantire la sicurezza nel tempo.