Domani, venerdì 30 novembre, alle 21, presso il nostro Magazzino di Pioppe, verrà presentato il nuovo libro di VALERIO VARESI, 'LA PAURA NELL'ANIMA'. Sarà presente l'autore e con lui dialogheranno:
Marco Tamarri, Responsabile Settore Cultura e Turismo; Dario Villasanta, Scrittore e Operatore Culturale; Paolo Giuffrida, Vicepresidente Associazione "Il Campanile dei Ragazzi".
Valerio Varesi è un giornalista della redazione bolognese de La Repubblica, nonché affermato e amato scrittore di 'noir sociali' e di romanzi sulla più recente storia della nostra Repubblica.
Questa ultima indagine del suo commissario Soneri è ambientata nell'Appenino parmense che, per molti versi, richiama il nostro territorio e le nostre comunità. Con questo libro, Varesi ci aiuta a leggere i cambiamenti e le tante contraddizioni del nostro vivere sociale di oggi. Con un ritmo incalzante e una scrittura bella e di rara efficacia, l'autore costruisce il quadro della vita quotidiana di una piccola comunità montana che, sulla spinta di un evento improvviso, si scopre abitata da molte paure, diffidenze e rancori. Ancora una volta, lo sguardo e le suggestioni di Varesi sulla nostra società ci aiutano a cogliere la qualità dei cambiamenti che stanno avvenendo nei rapporti tra le persone. A questo punto, forse, non sarà più tanto importante scoprire il colpevole di un reato o arrestare l'assassino di un delitto, poiché in questo libro si parla di noi ed esso ci interroga su come affrontiamo le nostre vite quotidiane.