A Casalecchio di Reno e a Bologna 'Utopie tecnologiche, distopie politiche'.

Il nuovo ciclo dei Licei "da Vinci" e "Minghetti" mette a confronto fantascienza e filosofia

Dal Comune di Casalecchio di Reno 

Gli scenari aperti nel rapporto tra uomo e macchina da avanzamenti tecnologici come l'Internet delle cose, l'imitazione dell'intelligenza umana e la possibilità di manipolare la personalità a partire dai dati lasciati sul web, che la fantascienzae la filosofia trattano da tempo con le rispettive modalità, sono al centro di "Utopie tecnologiche, distopie politiche", quinta edizione del ciclo di incontri "L'anima nell'era della tecnica", ideato da Alberto Gualandi e altri docenti di storia e filosofia dei Licei "L. da Vinci" di Casalecchio di Reno e "M. Minghetti" di Bolognae realizzato in co-progettazione con il Servizio Casalecchio delle Culture – Comune di Casalecchio di Reno.
Tra dicembre 2018 e aprile 2019, negli 8 incontri in programma a Casalecchio di Reno (con una puntata a Bologna), studentesse e studenti dei due licei, con la guida di docenti ed esperti, saranno chiamati a mettere in collisione la controfattualità del genere fantascientifico e la riflessività del pensiero filosofico. Romanzi come Il mondo nuovo, film come Solaris, 2001: Odissea nello spazio e Her, serie TV come Black Mirror saranno confrontati con i testi di pensatori come Bergson, Foucault, Agamben e Bentham, per cercare di interpretare in ottica interdisciplinare (filosofia, storia, letteratura, arte, scienze) alcuni nodi della contemporaneità che impongono inediti equilibri etici, ecologici e politici.

Il primo incontro del ciclo, "Minority Report. Utopia/distopia di una 'società senza crimine'", è in programma oggi, giovedì 20 dicembre alle 15 presso l'Aula Magna del Liceo "L. da Vinci", con il coordinamento dei docenti del Liceo Lorenzo Morri e Alfiero Salucci.
Da segnalare il secondo appuntamento, in programma giovedì 24 gennaio alle 15, in Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture: a parlare del tema "Dalla cyber-utopia alla depressione connettiva" sarà Franco Berardi "Bifo", in un incontro curato da Elena Fanti del Liceo "L. da Vinci".

Questo il calendario dei successivi incontri:

venerdì 8 febbraio 2019, ore 15 – Casa della Conoscenza
Blade Runner. Pensare la vita nella catastrofe
A cura di Marco Salucci, Liceo "L. da Vinci"

venerdì 22 febbraio 2019, ore 15.00 – Casa della Conoscenza
Gattacae Il mondo nuovo. Individuo e società in una prospettiva eugenetica
A cura di Fiorenza Bedostri, Liceo "L. da Vinci"

mercoledì 6 marzo 2019, ore 15.00 – Casa della Conoscenza
Una società armata. Violenza, diritto, giustizia
A cura di Filippo Pangallo, Liceo "L. da Vinci"

giovedì 21 marzo 2019, ore 15.00 – Aula Magna del Liceo "Minghetti", Bologna
Pianeta rosso e fantascienza bolscevica: tra Bogdanov e Zamjatin
A cura di Michele Gardini e Paola Maria Traversa, Liceo "M. Minghetti"

giovedì 4 aprile 2019, ore 15.00 – Casa della Conoscenza
Metropolise la vita dello spirito. Tra Fritz Lang e Georg Simmel
A cura di Giorgio Morgione, Liceo "L. da Vinci"

mercoledì 17 aprile 2019, ore 15.00 – Aula Magna del Liceo "L. da Vinci"
Timori, speranze e costruzione dell'identità personale nell'era della tecnica
Incontro con lo psicologo e psicoterapeuta Gabriele Pinto, a cura di Alberto Gualandi, Liceo "L. da Vinci"

L'ingresso a tutti gli incontri è libero fino ad esaurimento posti, con priorità per gli studenti dei due licei. La frequenza del ciclo di incontri dà diritto a credito scolastico agli studenti e ha valenza di corso di formazione per i docenti.
Le precedenti edizioni del ciclo "L'anima nell'era della tecnica" sono state dedicate al pensiero filosofico sulla tecnicadi Gehlen, Heidegger, Anders e Arendt (2014/15), a "modernità e postmodernità"nella filosofia di Benjamin, Lyotard e Habermas (2015/16), ad "attualità e limiti dell'opera di Marcuse", a 50 anni dalla prima edizione italiana di L'uomo a una dimensione(2016/17), e al denarocome "natura, storia, religione?" nel bicentenario della nascita di Karl Marx (2017/18). I video di tutti gli oltre 20 incontri svolti in questi anni sono disponibili nel sito www.liceovinci.gov.it.

Subscribe to receive free email updates: