| Eugenio Salamone e Marco Veronesi |
E piuttosto probabile che le amministrative del prossimo maggio aprano nel bolognese una nuova stagione amministrativa. La più che segnalata crisi del PD, perno su cui si sono rette finora tutte le maggioranze , alimenta le speranze delle opposizioni di divenire a maggio destinatarie di un vero e proprio ribaltone. Ciò ha sollecitato la ricerca di strategie offensive nelle minoranze e difensive nel centro sinistra. Fra le novità di Sasso Marconi, l'inedita e già annunciata alleanza fra le due liste civiche, protagoniste finora di un severo confronto fra loro e di una decisa volontà di differenziarsi una dall'altra.
Abbiamo incontrato i due leader delle liste civiche, Marco Veronesi per Sasso Libera e Eugenio Salamone per Un' Altra Sasso, per capire un po' di più e abbiamo chiesto loro:
Qual'è stata la ragione che vi ha portato ad unirvi?
“Ci riconosciamo in una unica lista civica rappresentativa di un gruppo di persone che amministreranno Sasso Marconi mettendo al centro i cittadini e rispondendo solo al territorio.”
Perchè fin qui non è stato così ?
“Ci siamo riconosciuti in un progetto che vede al centro Marco Mastacchi la cui azione amministrativa è già collaudata e indirizzata su questo modo di operare”.
Come intendete attuare questo modello ?
“Utilizzando veramente l'ascolto delle persone, mettendole al centro e facendo nostro lo slogan di Mastacchi, 'Dimmi...ti ascolto'”.
Sasso è stato guidato sempre dal PD, come pensate di coinvolgere il suo elettorato ?
“Creando una squadra di persone a prescindere dalla ideologia politica dei singoli, ma che sia unita nel progetto da realizzare e dall'amore per la città di Sasso Marconi”.
Quindi accettereste anche persone dichiaratamente schierate ?
“Assolutamente sì, purchè garantiscano di lavorare per la squadra, senza ricevere ordini dalle segreterie dei partiti”.