Siamo alla vigilia di uno scontro elettorale per il rinnovo delle amministrazioni locali, interessante e importante. A Sasso Marconi si confronteranno tre candidati. Mauro Muratori per la destra, Marco Mastacchi per una lista civica risultato della fusione delle formazioni civiche ora in consiglio comunale e il vincente delle primarie del centrosinistra, Luciano Russo o Roberto Parmeggiani. Qui per Pd la partita è doppia. Le primarie, oltre che individuare il candidato sindaco, determineranno anche i futuri equilibri nella direzione del partito storicamente al centro di questo arco politico, il PD. Se vincerà Russo è probabile si riconfermi l'ossatura dell'attuale assetto direttivo che lo sostiene, se Parmeggiani, potrebbe avvenire una vera e propria riconsiderazione generale. Le amministrative saranno quindi un passaggio molto importante.
Comunque, 'evviva la democrazia' poiché permette sempre nuovi confronti, mette in campo nuove proposte e consente innumerevoli sfaccettature.
Fra le novità probabilmente inattese, quella rappresentata da Achille Chillari ( nella foto) , fino ad ora fortemente impegnato per un partito di centro destra e che si allinea per il prossimo confronto elettorale con la lista civica e Marco Mastacchi,
Gli abbiamo chiesto il perchè
“Innanzitutto mi ha colpito la figura umana e politica di Marco Mastacchi. Ho riscontrato le sue grandi competenze sia tecniche che organizzative. Ho fortemente notato l'aspetto 'coinvolgitivo' che lo caratterizza nella futura gestione di un gruppo politico. La lista è nata per aggregare persone che intendono impegnarsi per il paese, indipendentemente dalla fede politica che li contraddistingue”.
Allora ha lasciato partito ?
“La mia fede partitica non cambia assolutamente. Ma vorrei fare una netta distinzione fra la politica nazionale e quella locale. Nella locale sottolineo fermamente che la politica deve essere al servizio del territorio. Questo è stato il movente che mi ha spinto in tutti questi mesi a impegnarmi per la nostra comunità a contatto con la gente affrontando in prima persona le loro problematiche”.
E' stato facile prendere la decisione 'Mastacchi'?
“Decisamente sì. La decisione è coerente con la mia convinzione che il territorio e i sassesi vengano prima di tutto rispetto anche a lontane dinamiche di partito. Per me la stretta di mano ha ancora un grande valore”.
Cosa si aspetta ?
“Una netta vittoria della nostra lista civica per porre le basi per un progetto a lungo termine e di valorizzazione del paese a stretto contatto con la gente”.
