Continua il cammino elettorale sassese di Marco Mastacchi, candidato sindaco a Sasso Marconi per la lista civica Dimmi. Oggi dalle 15 in poi sarà a Pontecchio Marconi lungo le strade dell'area marconiana, ripercorrendo così i tracciati che furono certamente molto cari a Guglielmo Marconi. Lì l'inventore della radio fece gli esperimenti che lo portarono alla prima 'comunicazione senza fili'. In un giorno storico inviò il suo fedele collaboratore a portare il ricevitore dietro la collina dei Celestini, a captare il primo segnale via etere e sparare quel colpo di fucile che annunciava a Marconi che l'esperimento era riuscito, sparo che ancora riecheggia oggi e echeggerà a lungo poiché quella doppietta annunciava la nascita di una nuova era, quella delle telecomunicazioni. L'uomo aveva fatto un grande passo avanti con benefici importanti divenuti parte irrinunciabile della quotidianità di tutti, come il 'telefonino'.
Ieri Mastacchi, affiancato da alcuni componenti della sua lista e dall'amico Beliere, ha camminato a Borgonuovo, ha percorso via Moglio e ha sostato anche in parrocchia dove ha avuto modo di constatare quanto queste siano un punto di riferimento importante per la comunità. Nel silenzio della vera generosità si provvede con la Caritas a un sostegno alimentare per chi si trova in una situazione difficile. Si affrontano e si cerca di alleviare con dedizione le nuove povertà, quelle generate principalmente dalla perdita di lavoro, che porta a dover rinunciare alla casa, al benessere elementare e che impone alla famiglia uno stress lacerante, tanto più per le famiglie straniere dove spesso uno solo dei coniugi lavora. La perdita del lavoro è devastante. Sature da tempo le residenze pubbliche disponibili e difficili da individuare disponibilità nel mercato privato per le poche garanzie che può offrire il richiedente, la parrocchia si adopera per dare sollievo e soluzione a chi bussa alla porta della canonica e se non riesce in pieno, sa dare sollievo e comprensione e forza per superare il momento di difficoltà e una speranza per il futuro. Lavoro silenzioso di cui in pochi si accorgono e in meno sanno e che merita il rispetto che non sempre viene dato. A Borgonuovo si sta ora cercando un alloggio per una famiglia. L'uomo ha perso il lavoro per difficoltà dell'azienda e dispone solo di un piccolo sollievo dato dalla ripresa del lavoro per poche ora giornaliere. Nella parrocchia la famiglia trova un concreto aiuto e una condivisione nella soluzione del problema incoraggiante. Come si suole dire a Napoli ' à da furnì a nuttata' e arrivare un nuovo giorno. La camminata del candidato sindaco si è conclusa con una partecipata e rifocillante sosta al bar Guizzardi.
Oggi coloro che possono vantare di essere i veri conterranei di Marconi potranno incontrare Mastacchi per uno scambio di idee e per parlare della loro bella frazione che molto bene si accoppia con la vicinissima e incantevole via Moglio.
La primavera di via Moglio |
Foto di Fruttuoso Zucchini