E' stata presentata la 43a edizione dell"Historic RAAB", il Rally dell'Alto Appennino bolognese dedicato alle vetture storiche che si terrà venerdì prossimo, 26 e sabato 27 luglio.
La lunghezza totale percorso sarà di 224,720 chilometri, dentro i quali vi saranno le 9 prove speciali previste, confermando in larga la parte l'edizione 2018.
Il venerdì sera dalle 21 è previsto un giro di prova e le prove speciali in notturna di Monte Tavianella, Valserena e Traserra, con finale in centro nella piazza del Mercato di Castiglione dei Pepoli. Sabato invece si corre dalle 9 alle 17 circa: saranno percorsi due giri a Sparvo, in una prova tecnica e complessiva che attraversa il centro abitato della frazione e poi di nuovo sul Monte Tavianella, con partenza dal Santuario di Bocca di Rio e poi attraverso la foresta delle Cottede, in una prova che alterna tratti veloci e sporchi a tratti lenti e spettacolari dove però i secondi lasciati sul catrame, alla fine, risulteranno determinanti. La terza prova di sabato è a Traserra, attraversa la campagna camugnanese fino all’abitato di San Damiano e poi sale fino alla piazza comunale di Castiglione attraverso due spettacolari tornanti dove in tanti aspetteranno al traguardo.
L'altra prova speciale è la “Valserena”, estremamente divertente per i piloti. Da Pian del Voglio (San Benedetto Val di Sambro) ci si muove in direzione del Passo della Futa, sempre su strade in ottime condizioni, la prova infatti è molto veloce e guidata. Si alternano tratti in sottobosco ad altri aperti fino all’epilogo in discesa, verso Madonna dei Fornelli.


