Salvato da un vicino cacciatore che ha udito le sue grida d'aiuto, è accorso e ha ucciso l'animale.
Un cinghiale di grande mole ( si dice di circa due quintali), si era intrufolato nel giardino di casa dell'uomo, un ottantacinquenne di Vergato, alla ricerca di cibo e per sfuggire alle battute dei cinghialai impegnati nella caccia di selezione autorizzata al fine di contenere il numero dei selvatici. L'animale essendosi trovato di fronte l'anziano, ha reagito istintivamente con un attacco allo scopo di sventrarlo.
Il fatto è accaduto ieri mattina intorno alle 10. Sono intervenuti i Carabinieri della zona e l'ambulanza del 118. La ricostruzione ha permesso di stabilire la dinamica dell'incidente: l'anziano stava riposando all’ombra di una ficaia del suo giardino ed è stato attaccato riportando ferite importanti agli arti inferiori e alla schiena. Trasportato d’urgenza al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore, è stato ricoverato nel Reparto di Rianimazione.
Purtroppo da tempo le segnalazioni di presenze dei cinghiali anche in zone abitate potevano far presagire fatto così gravi come questo. Il pericolo è molto alto anche perchè se vi fosse stato nei paraggi un bambino le conseguenze potevano essere ben più tragiche.