Romano Franchi |
C'è molta delusione per la mancata elezione alle regionali di domenica scorsa dei due ex sindaci di comuni della prima cintura appenninica, Romano Franchi di Marzabotto e Marco Mastacchi di Monzuno. Entrambi sono molto considerati nelle comunità da loro amministrate per aver saputo affrontare le problematiche dei loro paesi e per averle perseguite nella ricerca di soluzioni con decisione e abnegazione e tutti sono convinti che avrebbero ben operato per un rilancio delle vallate del Reno e del Setta.
Marco Mastacchi |
Franchi era nella cordata di Bonaccini e, anche se questa formazione ha vinto, non è nella rosa degli eletti. Mastacchi invece 'correva' per la Borgonzoni, e anche se ha avuto un numero di preferenze molto apprezzabile, per un 'perverso' gioco di 'resti', è rimasto escluso ed è il primo dei non eletti della Lista del Presidente.
Almeno per lui però si apre un'importante fessura nella porta del parlamento regionale. Se la Borgonzoni opterà per rimanere parlamentare e rinuncerà quindi al seggio regionale, subentrerà Mastacchi. Nella valle del Setta e in quella del Reno molti sperano fiduciosi.