Il leghista Mauro Muratori ( nella foto), capogruppo del centro destra in Consiglio Comunale di Sasso Marconi, ha inviato la posizione della sua formazione politica sul discusso 'progetto di Nuove Scuole' del capoluogo con la precisazione: “Il rilancio della LEGA in opposizione si differenzia da tutti”.
La nota di Muratori:
Negli ultimi giorni si parla molto delle Scuole Nuove, la proposta di abbandonare il vecchio progetto di Polo Scolastico e realizzare, in alternativa, una nuova Scuola Media che completerebbe ottimizzandola, secondo i proponenti, l'offerta scolastica del capoluogo. Molti sono per il sì ma tanti altri per il no.
Capiamo bene che i soldi per il polo scolastico da realizzarsi nell'area ex METALPAST non ci sono (anche se in passato la proposta è stata usata per propaganda elettorale), capiamo bene che costruire su un parcheggio ( quello di fianco all'attuale Scuola Media) e chiudere una strada ( il tratto della vecchia Porrettana fra via Garibaldi e Viale Nuovo) nel centro cittadino comprometterebbe la viabilità già difficoltosa e il commercio già in crisi, ma crediamo anche che una nuova scuola sia necessaria, perciò noi rilanciamo:
Costruiamo pure la scuola nel parcheggio, ma facciamo il parcheggio sotterraneo proprio sotto alla scuola. Non chiudiamo la Porrettana, ma facciamo un sottopasso per l'attraversamento in assoluta sicurezza dei bambini che si devono spostare da una parte all'altra della statale.
Riqualifichiamo la strada e i marciapiedi, lasciando uno spazio per l'edicola che c'è!
Cosi facendo, si costruirebbe la scuola nuova che serve, non si chiuderebbe la strada garantendo
almeno l'attuale mobilità veicolare e non si eliminerebbe un parcheggio utilissimo per il centro. Unico disagio, i tempi per i lavori.
Ma non è tutto, alla ex Metalplast dare la possibilità ad un privato di costruire qualcosa, tipo un'acqua park, una cittadella dello sport che non interferisca con gli sport già esistenti sul territorio, o altro che attiri gente, naturalmente con un bel parcheggio!

