I cantieri dell'Autostrada Panoramica generano troppi disagi

I Sindaci di Castiglione, San Benedetto e Monzuno chiedono un confronto urgente con Autostrade e Regione per limitare gli impatti negativi sul territorio.

 

Il presidente dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese, Maurizio Fabbri, scrive:

Dopo il Ponte Morandi la questione sicurezza dei viadotti autostradali è prepotentemente, e giustamente, diventata una priorità. Autostrade ha così definito un piano corposo di interventi di manutenzione straordinaria per migliorare gli standard di sicurezza su tutti i tratti in sua concessione, tra cui anche la “A1 Panoramica”.

Lavori avviati di recente che però stanno generando enormi disagi al territorio interessato, ossia il crinale dell’appennino bolognese, con chiusure continue del tratto della A1 Panoramica tra Rioveggio-Roncobilaccio. Una gestione che i sindaci del territorio non condividono, soprattutto per la totale mancanza di coinvolgimento sulle scelte operate.

Oltre ai disagi in caso di neve, come dimostra l’episodio del 2/3 dicembre, le chiusure continue e prolungate del tratto in questione stanno generando ricadute negative sui territori limitrofi ai caselli di Rioveggio, Piano del Voglio e Roncobilaccio e soprattutto sulle due aree di servizio di Roncobilaccio, costrette alla chiusura del servizio (con aggravi pesanti sul personale).

Il territorio appenninico non è nuovo nel subire disagi a causa di realizzazione o manutenzione di importanti infrastrutture a valenza nazionale: basti pensare alla realizzazione della Variante di valico o a i prossimi lavori di manutenzione della Ferrovia Direttissima. Quello che i Sindaci più lamentano è la totale mancanza di informazioni e coinvolgimento nella gestione di tali lavori; ed è questo l’obiettivo primario dell’incontro richiesto con urgenza all’assessore regionale Corsini.

 

Subscribe to receive free email updates: