La 'ciclabile Berlino-Malta potrebbe passare lungo i sentieri che costeggiano i laghetti di Porziola di Sasso Marconi e una pausa in questa oasi potrebbe riscuotere molto interesse se l'offerta sarà adeguata. Quella ambientale già c'è.
Erano oltre 120 venti i volontari che, guidati dai membri dell'associazione 'Plasticfree', questa mattina armati di sacchetti per rifiuti, buona volontà e tanto senso civico si sono impossessati di via Gamberi, hanno setacciato i bordi della strada, si sono inoltrati nell'interno della parte boscata e hanno riportato ' a galla' i colpevoli lasciti dei maleducati: rifiuti di ogni genere, dalla bottiglia al materasso, dalla gomma d'auto usurata, all'elettrodomestico. E alla fine la massa era notevole e il peso dei rifiuti di diverse tonnellate.
“Alla faccia di coloro che hanno giudicato l'operazione inutile”, ha detto qualcuno riferendosi ai commenti poco incoraggianti che qualcuno ha postato su questo blog.A fianco Thomas Morselli della Plastic Free all'opera con la mamma Patrizia
![]() |
| I volontari dell'associazione Plastic Free, organizzatori della giornata |
All'opera per dare anche il suo contributo, lo stesso sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani, che a smentire il detto ' Armiamoci e partite', ha invece indossato egli stesso i guanti e ha iniziato a perlustrare l'area a lui assegnata e a ripulirla.
Fra i presenti anche l'ex consigliere comunale e ora pompiere volontario, Eugenio Salamone ( nella foto), sempre presente in queste occasioni di pulizia ambientale. Il sindaco, si è poi soffermato a parlare con i gestori dei laghetti di Porziola, compresi nell'attività di recupero e ripristino ambientale, per valutare la situazione della bella oasi ambientale, esaminare le intenzioni organizzative e individuare quali azioni il comune possa fare per affiancare e agevolare la ripresa e lo sviluppo del bacino d'acqua che fiancheggia il fiume Reno offrendo uno spettacolo e un ambiente sconosciuto ai più ma tanto ricco ambientalmente e generoso nel rendersi disponibile a sportivi, camminatori e a coloro che trovano nella semplicità della flora e della fauna una occasione rasserenante e gratificante.
“Stiamo studiando come riuscire ad abbattere le difficoltà per i disabili e come organizzare visite didattiche per le scuole, visite che si sono dovute sospendere a causa della pandemia”, hanno riferito i responsabili del gruppo che gestisce il complesso. “I laghetti offrono innumerevoli spunti per illustrare ai giovani studenti le particolarità della fauna ittica e in generale delle ricchezze ambientali che qui si possono trovare”. Il sindaco ha aggiunto:“Si conta che la Ciclovia del Sole, che in un tragitto ininterrotto congiungerà Berlino con Malta, transiti proprio lungo i sentieri della Porziola”,a sottolineare l'importanza che l'oasi avrà sempre più nel tempo. “Una occasione considerevole per Sasso Marconi e per l'economia locale. La ciclovia porterà persone da tutta Europa con comprensibili ottime ricadute economiche a favore degli operatori locali e non solo”.
La bellezza di Porziola








