Ispirato da una pubblicazione di Bar Diavolo
Notizia fresca fresca: dal 31 maggio al 17 giugno chiuderà per lavori urgenti la galleria della statale Porrettana a Riola.
E' l'ultima notizia che comprova quanto la viabilità in Appennino sia inadeguata e come sia stata dimenticata, se non umiliata ( si pensi al casello di Rioveggio, in attesa di essere ultimato da oltre un decennio e che probabilmente morirà senza essere mai nato).
Le notizie allarmanti non finiscono qui. Anche la galleria della A1 di Monte Mario a Sasso Marconi sarà inibita al traffico, sempre per interventi di sistemazione, per un altro lungo periodo. La viabilità statale dovrà sopportare il traffico della A1 per anni. Non si sa se piangere o farla finita buttandosi dal Ponte Da Vinci.
Riprendiamo ora il 'grido di dolore' di Bar Diavolo:
Le vibranti proteste per la chiusura del Ponte Da Vinci e per l'imminente chiusura della galleria della Collina hanno dato immediati risultati concreti: la chiusura per 16 giorni della galleria di Riola.
Ceramente sono lavori indispensabili e irrimandabili e accettiamo anche questa, purché sia legata ad un cambio di passo, programmato e certo per migliorare e manutentare costantemente la viabilità della nostra "zona di guerra", insieme alla banda larga e al mantenimento dei servizi. Viceversa i nostri figli saranno costretti ad andarsene e non potremo che prenderne atto.
Se pensiamo di sopravvivere col solo turismo, al netto delle buone notizie su Corno e Terme, ammesso e non concesso che un turista affronti l'impresa di raggiungerci una seconda volta, siamo dei poveri illusi. E' indispensabile creare "lavoro" qui in zona e migliorare la qualità di vita dei pendolari per e da Bologna e Pistoia.
Forse è giunto il momento di farci sentire.
Sempre che non sia troppo tardi ( n.r.)
(Dubbio)
