L’invito di Dante Franchi alla presentazione del libro 'Crisi o Transazione Energetica' in programma mercoledì 15 febbraio a Marzabotto:
"Quali sono e da dove originano i limiti della strategia europea, che sono anche i limiti della strategia italiana? Per quali ragioni ci troviamo a discutere di sicurezza energetica dell’Europa dopo che per anni non abbiamo neanche immaginato che quest’ultima potesse essere un problema? E quali mutamenti di scenario comporta oggi la guerra in Ucraina, con la conseguente volontà europea di ridurre la dipendenza dalle esportazioni di petrolio e gas naturale della Russia? Oggi che la tragedia della guerra rischia di espandersi di pari passo con l'invio e l'uso di armi sempre più potenti e "aggressive" sul terreno di scontro, come cambia il quadro politico ed economico in Italia e in Europa rispetto al bisogno di gas naturale e alla riconversione energetica?
Discutiamone assieme a uno studioso, a Marzabotto, Mercoledì 15 febbraio, alle 20,30 presso la Casa della Cultura e della Memoria".
.jpg)
