Dopo aver completato tutti gli adempimenti burocratici è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando che fissa i termini per la ricostruzione del liceo del comune abruzzese di Carsoli, dopo il terremoto dell'Aquila del 6 aprile 2009. Una opera di ricostruzione del valore di 2,5 milioni (compresa anche la demolizione dell’edificio) che dovrebbe terminare in 12-18 mesi. Oggi il sindaco Velia Nazzarro ha incontrato la cittadinanza per illustrare il progetto.
Si avvia in questo modo alla fine anche la ospitalità che gli studenti del liceo hanno ricevuto nello stabilimento del Sole24Ore di Carsoli (il comune abruzzese dista 39 chilometri dall'Aquila e 54 da Roma). Uno stabilimento con una superficie coperta di 12mila metri quadri dove è stampato il quotidiano e i prodotti grafici del gruppo, con una area adibita anche ad uso uffici. Proprio in questo settore si è creato lo spazio dove sono stati ospitati gli studenti del liceo: 135 ragazzi che, con l’aggiunta del personale docente, tecnico e amministrativo, portano il numero degli “ospiti” a quota 160.
“Voglio ringraziane il giornale: senza questo ospitalità molti studenti si sarebbero trovati in grosse difficoltà” ha affermato Velia Nazzarro.
«Pochi giorni dopo il sisma – racconta il sindaco - lo stabilimento del Sole ha ospitato i ragazzi del liceo, consentendo loro di terminare l’anno scolastico. Voglio ringraziane il giornale: senza questo ospitalità avrebbe chiuso l'unico liceo della città e molti studenti che non hanno la possibilità di spostarsi si sarebbero trovati in grosse difficoltà». Per il vice preside Sergio Draicchio, «la collaborazione del Sole è stata fondamentale. C’è stata una grande collaborazione, di fatto quasi due generazioni di studenti sono cresciute fianco a fianco con il Sole».