BELLEGRA - Braccio di ferro tra Comune ed ambulanti per il mercato settimanale


Nelle scorse settimane era stato spostato il mercato settimanale di Bellegra scatenando la protesta dei venditori ambulanti che 
hanno evitato di svolgere il mercato nella nuova sede.
Adesso l'Amministrazione ha diffuso un manifesto dedicato alla vicenda.
“A seguito del perfezionamento del regolamento in materia di commercio ambulante nelle scorse settimane – recita il manifesto – abbiamo deciso lo spostamento del mercato settimanale da Via Padre Giuseppe Spoletini al Parco dei Giardinetti come avveniva storicamente fino a pochi anni fa’. Ci scusiamo con i cittadini se negli ultimi Giovedì del mese non si è svolto il mercato a causa della presa di posizione dei venditori ambulanti ma riteniamo che un Comune non possa essere assoggettato a nessuna pretesa di parte. La scelta di riportare il mercato nella sua sede storica è stata presa per andare incontro ai cittadini residenti e per ripristinare la normale viabilità nel centro urbano che il Giovedì subiva enormi stravolgimenti con ripercussioni sul traffico. I motivi della protesta di alcuni venditori ambulanti sono facilmente spiegabili con il fatto che dai controlli effettuati è risultato che molti di essi è dal 2012 che non versano la quota annuale per la concessione delle licenze ultradecennali, per un totale di più di 30.000 Euro. Gli uffici competenti hanno quindi provveduto a richiedere il pagamento del dovuto. Da qui l’accanimento e lo sciopero portato avanti nelle ultime settimane. L’opera di risanamento che stiamo portando avanti ci impone di recuperare queste somme spettanti al Comune come è giusto che sia. Non saranno le rimostranze di una minoranza di ambulanti a bloccare questa nostra attività.
Un Comune serio e rispettoso della legalità non può concedere regali o cedimenti di fronte a regolamenti chiari e ufficiali, e anche con tutta la volontà di dialogo e collaborazione che il ruolo di Amministratori prevede, non possiamo accettare prevaricazioni dei ruoli e atteggiamenti minacciosi. Chi rispetta le regole è e sarà sempre il benvenuto nel nostro paese, ma chi intende dettare legge anziché riconoscere le opportunità che gli vengono messe a disposizione può tranquillamente lasciare il posto a chi vuole venire a Bellegra per lavorare in maniera seria e onesta.
Ci stiamo già attivando nel contattare altri gruppi di venditori ambulanti che intendono venire ad allestire il mercato settimanale che non scomparirà e nonostante tutto resterà a Bellegra come sempre è stato”.

Subscribe to receive free email updates: