SUBIACO - Assunzione illegittima di vigili urbani, attacca Subiaco Bene Comune


 
"Con determinazione n. 14 del 26 giugno 2017, il Comando di Polizia Locale di Subiaco dispone l’assunzione di 4 agenti di polizia a tempo parziale e determinato attingendo ad una graduatoria del 09/12/2015 ed esito di una precedente selezione.
Secondo la normativa vigente tale procedura risulterebbe illegittima così come richiamato dalla Corte dei Conti Campania nella deliberazione 31/2017 che recita: 
“…..Da evidenziare, inoltre, che la graduatoria a tempo determinato può essere utilizzata esclusivamente per l’assunzione dei vincitori della medesima procedura, rimanendo precluso lo scorrimento per gli idonei (Dipartimento funzione pubblica, circolare n. 5/2013; Parere del Ministero dell’Interno del 28/03/2014…..”
Alla luce della normativa quindi non è possibile effettuare assunzioni a tempo determinato mediante lo scorrimento delle graduatorie approvate per tali contratti e ancora in vigore presso gli Enti Locali. Ciò in quanto, ai sensi dell'art. 36, comma 2, D.Lgs. n. 165/2001 il lavoro a tempo determinato è ammesso "per rispondere ad esigenze di carattere esclusivamente temporaneo o eccezionale". 
Di conseguenza, le graduatorie approvate all'esito di tali procedure concorsuali sono utilizzabili soltanto ai fini del reclutamento dei vincitori, senza possibilità di c.d. scorrimento, invitiamo pertanto il Comando di Polizia Locale e l’Amministrazione comunale a ritirare la determinazione n. 14 del 26/06/2017 in quanto illegittima e procedere semmai con altri idonei strumenti" ha dichiarato in una nota "Subiaco Bene Comune".

Subscribe to receive free email updates: