Una corsa che vale oro. Michele Iori, ieri mattina a Dubnica nad Vahom in Slovacchia, ha conquistato il titolo di campione mondiale di corsa in montagna nella categoria over 75. Il runner di Castel Madama, classe 1942, al termine di una straordinaria gara in salita è arrivato alle pendici Vrsatec battendo largamente sul tempo gli altri atleti della sua categoria.
Una vittoria con un post gara al cardiopalma a causa di un problema con il chip personale, il dispositivo di identificazione e cronometraggio dell'atleta.
"La gioia si è trasformata in agitazione - ha detto Michele Iori - ho temuto di non riuscire a mettere le mani sulla medaglia nonostante la mia prova. Poi, i giudici hanno verificato manualmente tutti i tempi ed ho potuto festeggiare". Michele Iori, già pluricampione di corsa in montagna ha coronato, così, il suo sogno frutto di sacrifici e di una sconfinata passione per la montagna.
"Sono felice - ha confessato poco prima della premiazione - e dedico questa vittoria a Camminando con Stefano, l'associazione castellana nata nel 2009 in memoria di Stefano Onofri con l’intento di riscoprire la natura".
A Castel Madama la notizia si è diffusa rapidamente ed è rimbalzata sui social. Domani pomeriggio Michele Iori tornerà a casa con la medaglia al collo. Il Sindaco Domenico Pascucci lo aspetterà in Piazza Dante alle ore 18 per festeggiare insieme la vittoria. Negli uffici comunali già si sta organizzando una premiazione speciale del campione castellano in occasione di Oliolive, la manifestazione dedicata alle eccellenze castellane.(D.Coc)